Social Media


Ogni periodo storico è caratterizzato dalle parole chiave che si usano con maggiore frequenza, o meglio, dalle parole che diventano “chiave”, a volte inspiegabilmente. Si tratta di quelle parole che non si può fare a meno di usare: o per parlarsi tra esperti, o per darsi un’aria di competenza, o per avere la sensazione di “essere nel giro” parlando lo stesso gergo.

Questo è il periodo in cui le definizioni di “social network” e “social media” vanno per la maggiore, anche sull’onda del successo di Facebook, e si ritrovano dovunque, citate in qualunque contesto, a sproposito o a ragione. Sintetizzando il concetto, possiamo dire che un social media è un qualunque strumento che consente la comunicazione o la condivisione tra due o più persone, mentre un social network è una rete che usa una combinazione di strumenti online di social media per connettere persone e creare gruppi, ma non sono solo passatempi per ritrovare i vecchi compagni di scuola.
Questi strumenti trovano proficuo utilizzo anche all’interno delle organizzazioni aziendali, spesso con risultati molto premianti se si persegue l’obiettivo con costanza. Si parla, in questo caso di “Social Media Marketing”

 

Il social media marketing o SMM permette alle aziende e ai clienti di relazionarsi in modo più paritetico: l’interazione ed i commenti generano il cosiddetto engagement (dall’inglese, coinvolgimento, impegno), che consente di ottenere feedback, consigli, opinioni, review.

È infatti questo l’aspetto di grande innovazione rispetto al marketing tradizionale, che invece investe il consumatore con una comunicazione unidirezionale.
Il social media marketing offre al consumatore la possibilità di esprimersi senza intermediari e alle aziende di porsi in ascolto e di soddisfare realmente i bisogni dei clienti, facendoli anche partecipare ai propri progetti (il cosiddetto crowdsourcing).
Se nel tuo business online offri contenuti di qualità ad una comunità di persone interessate (la tua tribù) e li aiuti a risolvere problemi e difficoltà, allora diventerai per loro un punto di riferimento e si affideranno alla tua competenza per realizzare i loro acquisti.

Il ribaltamento dei ruoli è un aspetto fondamentale nel Social Media Marketing, una vera rivoluzione culturale che rende finalmente possibile dare un cuore ed una coscienza al marketing, facendolo uscire dagli schemi razionali, rendendolo più umano e più incline alle emozioni.

Contattaci per stabilire insieme la tua stategia SMM.